martedì 7 giugno 2011

6. ARCA DI FRAPORT (1147 m)


L’Arca di Fraport è un sito geologico molto suggestivo. Nel corso dei secoli l’acqua ha lentamente scavato questa enorme arca nella roccia di calcare. L’Arca è alta circa 10 metri e larga 6-7 e al suo interro scorre un ruscello.
PERCORSI:
  • Dalla piazza di Stenico
Il percorso rimane prima su strada bianca ed infine su sentiero. Il dislivello è di circa 450 metri e la salita è quasi sempre graduale salvo il primo pezzo in paese. Per il ritorno, se si ha tempo e voglia, è possibile visitare anche il giardino botanico e la cascata del Rio Bianco.
Durata 1,30 ora per arrivare all’Arca. Meglio fare questa escursione al mattino altrimenti nell’Arca si crea troppa umidità. Se si intende al ritorno andare al giardino botanico e Rio Bianco si può utilizzare tutta la giornata.
  • Dalla centrale C.E.I.S.
Si tratta di una variante al primo percorso. L’idea di partire dalla centrale idroelettrica può essere interessante perché così facendo si ha la possibilità di vedere prima la forra del Limarò profonda 50 metri, e poi di salire verso Stenico lungo la valle “dei Mulini”, su strada bianca.
Durata 2 ore e 30. Per arrivare a Stenico occorre circa un’ora. Quindi il totale per arrivare all’arca si aggira attorno alle 2 ore e 30. 

Nessun commento:

Posta un commento