martedì 7 giugno 2011

1. CIMA MONTE SAN MARTINO (1450 m)



Vista sulla val Giudicarie Esteriori dalla cima del monte San Martino


Il monte San Martino offre la possibilità a qualsiasi amante della montagna di raggiungere la sua cima (1450 m) senza particolari difficoltà. I luoghi interessanti da vedere lungo i vari percorsi che portano alla cima, sono molti. Di particolare importanza si trovano i ruderi di una chiesetta longobarda, parte di un antico castelliere, posto sul punto più alto della montagna.
San Martino offre un panorama, su tutta la val Giudicarie, che coglie inaspettato il camminatore proprio alla fine della passeggiata.
 La cima (riconoscibile dall’antenna radio) è raggiungibile da due diversi punti di partenza, entrambi senza difficoltà escursionistiche rilevanti. Differiscono principalmente nella durata.
Particolare della chiesetta di San Martino
PERCORSI POSSIBILI:
  • Dal Passo Durone.
Il percorso più breve per raggiungere la cima del monte San Martino si ha partendo dal Passo Durone che si trova a 1000 metri di altitudine. Il percorso si svolge per quasi tutto il tragitto su strada bianca e solo per un breve tratto su comodo sentiero. Le pendenze si affrontano in modo graduale. Il percorso, che fa parte del sentiero etnografico “dal Garda al Brenta”. Offre al visitatore la possibilità di camminare in boschi misti che sono il paesaggio tipico delle alpi, con faggi pini ed abeti.
Durata 2:30 ore massimo per salire. Il tragitto del ritorno può essere lo stesso dell’andata o cambiare, ad esempio scollinando verso l’abitato di Bivedo, comportando così un aumento della durata dell’escursione. Per rendere l’escursione più tranquilla e piacevole sarebbe opportuno fermarsi sulla cima con pranzo al sacco.
  • Dal paese di Bivedo
Il secondo percorso ha il suo punto di partenza nel paese di Bivedo. La differenza dal primo percorso è la durata dato che il dislivello è maggiore. Bivedo si trova a 762 metri di dislivello, quindi il dislivello totale è di 688. Il tragitto di svolge per metà su strada bianca e per metà su sentiero con un tratto sassoso.
Durata 3 ore massimo per salire. Anche in questo caso la discesa si può fare da un altro sentiero.  Consigliabile anche in questo caso l’utilizzo dell’intera giornata.

Nessun commento:

Posta un commento