martedì 7 giugno 2011

2 SANTUARIO DELLA SANTA CROCE, “MONTE GUARDA” (975 m)


Il santuario della Santa Croce con vista 
                                      
“El Sas de santa Cros”, oltre ad essere un punto d'arrivo dei pellegrinaggi dei fedeli locali , è una meta di passeggiate molto semplice da raggiungere ed estremamente suggestiva grazie al panorama che offre.  Interessante raccontare al visitatore la storia che narra della costruzione del santuario.
PERCORSI POSSIBILI:
  • Dal paese di Bivedo
Il primo percorso ha il suo punto di partenza nell’abitato di Bivedo. Si tratta di una passeggiata molto semplice, fattibile da chiunque. Bivedo è a 762 metri di altitudine, quindi per raggiungere il santuario si devono fare circa 300 metri di altitudine. Tutto il percorso si svolge su strada, prima asfaltata nei prati e poi bianca nel bosco. Punto interessante lungo il percorso è una antica “Calchera”.  Il ritorno può anche essere fatto prendendo un altro sentiero che porta a Vergonzo.
Durata 1:30 ora al massimo ad andare. Il tutto si può svolgere anche in mezza giornata. Comunque c’è la possibilità di fermarsi con pranzo al sacco grazie ad una zona attrezzata per picnic al santuario.
  • Dal paese di Vergonzo
Terrapieno poi diventato sentiero
Il secondo percorso ha il punto di partenza nell’abitato di Vergonzo. Il percorso si svolge su strada bianca e su sentiero. Questo percorso ha una durata maggiore del primo dato che il dislivello è più rilevante, Vergonzo è a 640 metri, quindi il dislivello è di 400 metri circa. Lungo il percorso si trovano dei reperti storici estremamente importanti per la storia locale delle Giudicarie, infatti si possono vedere degli antichi terrapieni che servivano per coltivare l’orzo, nei quali oggi si trova il bosco con alberi vecchi più di ottant’anni. Sempre nel bosco si trovano anche dei recinti che servivano per le mucche che venivano portate in quei luoghi al pascolo.
Durata 1:30 – 2 ore al massimo per salire. Per il resto vale quanto detto per il primo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento