martedì 7 giugno 2011

20. PASSEGGIATA TRA I BORGHI: VISITA AL BORGO DI RANGO E AL PAESE DIPINTO DI BALBIDO


Il borgo di Rango è uno dei paesi più caratteristici del Bleggio Superiore. Infatti da pochi anni è stato inserito nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”.
La passeggiata inizierà da qui, dove si potranno visitare i mille angoli suggestivi delle costruzioni in muratura, della piazza centrale con la sua fontana, della bifora del cinquecento, degli androni e di molto altro ancora.

Una volta visitato Rango si proseguirà a piedi verso il paese di Babido, ma non dalla strada principale, ma dall’antica via che porta a balbido passando dall’imboccatura della val Marcia. La strada è sterrata e pianeggiante. Si potranno così ammirare le campagne coltivate, i boschi, i muri a secco abbandonaTI che suggeriscono antiche coltivazioni ormai abbandonate al logorio del tempo. Soprattutto si potrà contemplare la val giudicarie.

Balbido dal 1995 è parte dell’associazione italiana dei Paesi Affrescati. Nell’abitato si contano 39 murales che rappresentano la vita quotidiana passata ed odierna; i mestieri di una volta e le tradizioni principali del paese e della valle. Il pomeriggio si conclude così, dopo una visita al museo all’aperto quale è Balbido.



Nessun commento:

Posta un commento