martedì 7 giugno 2011

4. PASSEGGIATA A MOVLINA (1800 m)


Malga Movlina vista dalla baita “La Pace”                                                                


L’altopiano della malga Movlina offre a chiunque la possibilità di fare una passeggiata, di ammirare le dolomiti di brenta e i ghiacciai dell’Adamello e, soprattutto, di non fare fatica.
La malga Movlina è anche un luogo di importanza storica per il comune del Bleggio Inferiore perché divenne di sua proprietà il 6 giugno 1155 in seguito ad un duello. I bleggiani e i rendenesi erano in lotta per Movlina, allora venne deciso dal giudice di fare un duello con la presenza del vescovo e di alcuni suoi vassalli come testimoni. Il duellante bleggiano vinse quello che poi sarebbe passato alla storia come il “Giudizio di Dio”.
PERCORSI POSSIBILI:
  • Da malga Nambi
Un primo punto di partenza per arrivare fino a malga Movlina è partendo da malga Nambi. Il percorso si sviluppa completamente su sentiero per un dislivello di circa 450 metri. Facendo il sentiero, detto “Sal da l’asen”, è possibile incontrare molte tracce di animali selvatici (in particolare camosci) e a volte è anche possibile vederne alcuni.
Durata è di circa 1 ora e 30 fino alla malga movlina

  • Dal parcheggio di Movlina
Arrivare fino al parcheggio in macchina permette a chiunque di fare la passeggiata nell’altopiano di Movlina. La passeggiata può arrivare fino alla baita “La Pace” con lo scopo di ammirare e comprendere la formazione del paesaggio.
Durata circa 2 ore, escluso il viaggio in auto fino a lì che è di circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento