martedì 7 giugno 2011

3. IL PERCORSO DEL VETRO IN VAL ALGONE: DALLA CAVA ALLA VETRERIA (1100 m)



Antica Vetreria
Il percorso vuole far comprendere al visitatore cosa accadde nel 1800 e tra gli anni ’50-’70 del ‘900 in val Algone. Per fare ciò si deve prima visitare la cava di quarzo per poi andare all’antica vetreria attiva fino al 1880 e comprendere come dal silicio si poteva arrivare al vetro e perché si pensò di produrre vetro in val Algone. 
Il percorso è suggestivo, oltre che dal lato storico ed antropologico, anche dal lato naturalistico perché l’escursione attraversa ambienti naturali che l’uomo ha stravolto e che la natura lentamente si sta riprendendo comprendo con piante ed arbusti la cava e la discarica degli scarti della lavorazione delle pietre di silicio .
La cava e la vetreria sono due Geositi dell’Adamello Brenta Geopark.
PERCORSO
il percorso è tutto su strada bianca e al piano salvo una leggera salita in prossimità della cava. Si intende prima passare dalla cava per poi raggiungere la vetreria in prossimità del Rifugio Ghedina, percorrendo così un anello senza difficoltà. Quindi è da considerarsi alla portata di tutti.
Durata di circa 3-4 ore in tutto, compresi i momenti di pausa dovuti alle spiegazioni. Ritengo possibile, per fare le cose con calma e gustarsi il paesaggio dolomitico prendersi la giornata intera. Eventualmente, se il percorso dura meno, si può pensare di salire in macchina fino alla malga Movlina per guardare il panorama.                 

Nessun commento:

Posta un commento