martedì 7 giugno 2011

5. AL SASSO DEI FOSSILI DEL VALON (1500 m)


Particolare del “sasso dei fossili”                                  

Il sasso dei fossili della val Algone ci testimonia l’origine delle dolomiti e delle altre rocce presenti nella val Algone. Infatti la presenza dei fossili rimanda al mare che 250 milioni di anni fa ricopriva tutto ciò che oggi conosciamo come Trentino. In fondo a quel mare si formarono le rocce dolomitiche imprigionando gli animali marini che noi oggi possiamo vedere così. Tutte le rocce che troviamo nella zona dolomitica sono formate da piccolissime particelle di organismi viventi calcificati tra di loro. In questo caso alcuni di questi animali preistorici si sono fossilizzati per intero e ben visibili.
PERCORSO:
il sasso dei fossili si trova a circa 1500 metri. Il luogo dove è possibile lasciare le macchine invece si trova a 1200 metri in zona Malga Valon. La salita è quindi di 300 metri di dislivello completamente su sentiero ampio. La salita si affronta gradualmente quindi le difficoltà escursionistiche non sono molte.
Durata 1:30 al massimo a salire. Il percorso totale può durare 4 – 5 ore considerando il ritorno, le pause e le pause didattiche perché la valle dove si trova il masso è di estremo interesse naturalistico, faunistico e un esempio di una valle modellata dall’ultima glaciazione. Ideale l’utilizzo dell’intera giornata.







Nessun commento:

Posta un commento