martedì 7 giugno 2011

13. ESCURSIONE ALLA CIMA “CAMINACOL” (1800 m)


Il monte Misone rappresenta il confine geografico tra il l’ambiente e il clima mediterraneo del Lago di Garda e quello continentale alpino delle Giudicarie Esteriori. In autunno o Primavera, passeggiando sulla cima, è possibile sentire la differenza di temperatura.
La cima, come si vede dalla foto, offre un panorama molto ricco. Si vedono le Dolomiti del Brenta e verso sud il lago di Garda.
Fa parte del Sentiero Etnografico “dal Garda al Brenta”.
PERCORSI:
  • Dal passo Ballino. Il primo percorso ha come punto di partenza il passo Ballino che si trova a 1000 metri. Il tracciato è molto impegnativo dato che il dislivello di 900 metri si affronta molto rapidamente su sentiero molto ripido.
Durata circa 3 ore e 30 per salire.
  • Da Favrio. Questo secondo percorso parte dall’abitato di Favrio e, rispetto al primo, affronta lo stesso dislivello ma in modo più graduale per gran parte su strada anche asfaltata e, superata la malga di Tenno, su sentiero comodo.
Durata 4 ore per salire perché il tragitto è molto lungo.
  • Da San Pietro.  Il terzo tragitto è il migliore perché offre una via di mezzo dei due precedenti. Il dislivello non cambia ma viene affrontato gradualmente in modo adeguato ad una gita in montagna senza offrire pendenze eccessive.
Durata rimane sulle 3 ore e 30 per salire.

Nessun commento:

Posta un commento