martedì 7 giugno 2011

18. BIOTOPO “PALAFITTE DI FIAVE’”


Il Biotopo-Torbiera “Palafitte di Fiavè” è un ambiente naturale particolarmente selvatico di grande interesse. Il visitatore può trovare animali come rane selvatiche, uccelli di passo e una vegetazione lacustre che li accoglie nel migliore dei modi. 
L’altra e più famosa particolarità del biotopo sono le palafitte, che testimoniano un insediamento abitativo dell’uomo risalente a circa 3500 mila anni fa sull'antico lago Carrera.

PERCORSO
Il miglior persorso da fare trova il suo inizio dal neonato museo delle palafitte nell'abitato di Fiavé. Dopo aver visitato il museo a piedi si percorre la strada in direzione Ballino. 


Museo delle Palafitte. Entrata

Opera d'arte nel giardino del Museo
Dopo 500 metri, alla chiesa si prende la strada interpoderale a destra e, sempre in direzione sud, in 20 minuti si arriva all'area protetta. 

Chiesa di San Rocco con la deviazione verso le palafitte
Strada interpoderale che da Fiavé porta all'area protetta sullo sfondo
Da lì è possibile percorrere l'anello attorno al biotopo ed ammirare le sue bellezze. Il percorso è di facile intuizione anche grazie ai cartelli che segnalano il percorso. 





È molto breve ed adatto a tutti. Le sole difficoltà possono essere rappresentate dalle zanzare, dalla forte umidità. Il percorso attorno al biotopo è stato rinnovato di recente con nuove passerelle.


Durata 2:00 / 2:30 ore.

Nessun commento:

Posta un commento